Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu
Biologia molecolare

Biologia molecolare


Lo staff tecnico di GeneLab è composto da figure professionali che hanno maturato una professionalità scientifica di primo livello nei settori della biologia molecolare applicata alle piante (in particolare pomodoro,zafferano, patata, grano), sequenziamento di DNA high-throughput, caratterizzazione HPLC-PDA-MS di carotenoidi, grazie ad una esperienza pluriennale maturata in laboratori nazionali ed internazionali. Queste competenze hanno consentito a GeneLab di essere uno dei partner (partner 35, WP 5.3 “Tools for functional analysis of genes in tomato and potato) del progetto europeo EU-SOL (http://www.eu-sol.net) con il compito di ottimizzare il silencing genico indotto da virus (VIGS) in pomodoro.

Il personale Genelab è formato sul tema specifico della caratterizzazione molecolare di specie vegetali tipiche come lo zafferano (Crocus sativus L.). In collaborazione con ENEA e con l’università di Napoli è stata realizzata un’analisi molecolare delle specie proteiche presenti nello zafferano allo scopo di comprendere i meccanismi molecolari che determinano i caratteri qualitativi della spezia (aroma, sapore, colore).

Attualmente Genelab sta collaborando con ENEA CR Casaccia alla caratterizzazione biochimica e molecolare di matrici alimentari, con particolare riguardo alle pomodoro e grano.